WILLIAM ADOLPHE BOUGUEREAU


1825-1905



autoritratto, william bouguereau
Autoritratto di William Bouguereau

William-Adolphe Bouguereau nacque a La Rochelle in Francia il 30 Novembre 1825, in una famiglia di mercanti di vino e olio d'oliva. Suo zio Eugène, un sacertode cattolico, insistette perchè il ragazzo frequentasse la scuola superiorre, dove si distinse per il suo talento artistico, e fu quindi mandato all'École des Beaux-Arts a Bordeaux, dove vinse il primo premio per un ritratto di Saint Roch.
In breve, guadagnando denaro tramite commissioni per ritratti, potè permettersi di iscriversi all'Ecole, e qui studiò disegno, anatomia, costumi storici e archeologia. Fu poi ammesso allo studio di François-Edouard Picot, col quale si specializzò nella pittura in stile accademico, centrata su soggetti storici e mitologici, come il neoclassicismo: nel 1850 vinse il Prix de Rome con "Zenobia Found by Shepherds on the Banks of the Araxes". Il premio fu un anno di soggiorno nella Villa Medici a Roma, dove potè studiare dal vivo gli artisti del Rinascimento e le grandi opere antiche greche, romane ed etrusche, oltre che la letteratura classica.
Bouguereau fu contraddistinto da queste influenze per tutta la sua carriera, e esibì le sue opere all'annuale del Salon di Parigi finchè visse. Tra i suoi dipinti a soggetto più spiccatamente classico, opere come "la nascita di Venere", "Le ninfe e il satiro", "Oreste e le Furie", "Omero e figlio", "la giovinezza di Bacco", "Cupido e Psiche". Ebbe grande cura nei suoi ritratti a comunicare un ritmo armonico nei corpi raffigurati, rifacendosi in prima istanza a Raffaello, il quale ovviamente era influenzato dai grandi artisti che lo precedettero a sua volta: realizzà anche una copia del Trionfo di Galatea di Raffaello, e in molti lavori seguì quell'approccio classico alla composizione, alle forme, ai soggetti.


baigneuse, bagnante, william bouguereau
Baigneuse, di William Bouguereau

La sua fama in vita fu grande, e il ritorno economico dei suoi lavori, anche grazie all'esposizione al Salon fu notevole. Il suo stile tradizionale, quasi foto-realistico, accompagnato a soggetti spesso fantastici quali dee, ninfe, madonne, angeli ha sicuramente un effetto singolare, ma ritrasse anche pastorelle, bagnanti, fanciulle, e ricevette molte richieste per decorare case private, edifici pubblici e chiese, nonchè per esemplari ridotti dei suoi lavori più famosi da esibire nei salotti, nonchè ritratti privati.
Bouguereau si guadagnò stabilmente gli onori dell'Accademia nel 1876, divenendo membro a vita e nel 1885 Comandante della Legione d'Onore. Insegnò anche disegno, si sposò due volte e dipinse 866 opere prima di morire il 19 agosto 1905 a La Rochelle. Qui sotto la galleria consultabile di una vasta collezione delle opere dell'artista (240 dipinti), oppure in una pagina con anteprime di ogni immagine.