MITO DI ORFEO ED EURIDICE

orfeo e euridice, orpheus and eurydice
Orfeo ed Euridice, di Antonio Canova

La versione pių famosa del mito narra che Euridice, camminando fra la sua gente, i Ciconi, durante il suo matrimonio, fu catturata del satiro Aristaeus fra l'erba alta: nel suo tentativo di sfuggire alla minaccia, cadde su un nido di vipere subendo un morso fatale al tallone. Il suo corpo fu scoperto da Orfeo, suo novello marito, il quale fu assalito dal dolore e suonō una musica talmente triste e commovente che tutte le ninfe e gli dei piansero. Su loro consiglio Orfeo discese agli Inferi e grazie alla sua arte intenerė eccezionalmente i cuori di Ade e Persefone, i quali gli concesero di far tornare Euridice sulla Terra, a patto che la guidasse camminando dinnanzi a lei senza mai voltarsi a guardarla prima di uscire dall'Aldilā. La sua ansia tuttavia prese il sopravvento nel momento in cui egli mise piede nel mondo dei vivi, mentre sua moglie era ancora indietro: questa svanė per la seconda volta e per sempre.

ancient greek lyre, orpheus, orfeo, lira greca antica

Questa č la narrazione che circolava ai tempi di Virgilio, che per primo introdusse nelle Georgiche l'elemento del satiro, mentre Ovidio narrava che il morso della vipera avvenne durante una danza con le Naiadi. Platone invece presentava la scesa agli inferi in maniera pių negativa, presentando Orfeo come un codardo che piuttosto di morire per ricongiungersi all'amata preferė che gli dei intercedessero a favore del ritorno di Euridice: poichč il suo amore non era dunque sincero, gli dei lo punirono prima mostrandogli solo un fantasma della moglie, e poi facendo sė che egli morisse in seguito per mano di alcune donne.
Il mito di Orfeo ed Euridice č inoltre simile ad un altra leggenda greca in cui Persefone - Proserpina viene catturata da Ade e altre ancora su Adone prigioniero negli Inferi.


ratto di proserpina, rape
Il ratto di Proserpina, di Lorenzo Bernini