William Henry Rinehart


1825-1874



latonia e i suoi figli apollo e diana, latonia and her children, rinehart
Latornia e i suoi figli Apollo e Diana ("Latonia and her children Apollo and Diana"), 1870, marmo
Clicca per immagine ingrandita

Tra gli esponenti della scultura neoclassica in America (Stati Uniti), si ricorda certamente William Henry Rinehart: nato nel Maryland, studiò fino a 18 anni, poi lavorò nella fattoria di suo padre. Nel 1844 cominciò un apprendistato nella cava di pietre di Baughman a Baltimora, studiando scultura nell'attuale Maryland Institute College of Art.
Nel 1855 Rinehart si recò in Italia per continuare gli studi: qui eseguì bassorilievi in marmo quali Night e Morning. Due anni dopo, al suo ritorno, aprì uno studio a Baltimora, realizzando numerosi busti, una fontana per l'ufficio postale centrale degli Stati Uniti a Washington DC, e due figure, "Indian" e "Backwoodsman". Nel 1858 si stabilì a Roma dove rimase (eccetto che per alcuni viaggi) sino alla sua morte.


bas-relief of morning, bassorilievo, rinehart
Morning, bassorilievo del 1856


Rinehart ricevette ampi consensi durante la sua vita, ricevendo varie commissioni da clienti ricchi e acculturati, che spesso viaggiarono in Italia per raggiungerlo: il suo sponsor più importante fu William T. Walters, fondatore della Baltimore's Walters Art Gallery (ora Walters Art Museum).
Le sue opere, neoclassiche nello stile e soprattutto raffiguranti figure umane, sono in collezioni come il Metropolitan Museum of Art (a New York), la National Gallery of Art a Washington DC, il Walters Art Museum (Baltimore), il Museum of Fine Arts a Boston, il Brooklyn Museum of Art (a New York), il Carnegie Museum (Pittsburgh), e l'Ohio's Columbus Museum of Art: alcune da segnalare sono The woman of Samaria (Rebecca), Girl strewing flowers e l'orologio monumentale in bronzo e legno per la House of Representatives Chamber, U.S. Capitol.


antigone, rinehart antigone, rinehart
Antigone pouring a libation at the tomb of Polynices, Marmo, 1867-70, MOMA, New York



clytie, rinehart clytie, rinehart clytie, rinehart clytie, rinehart clytie, rinehart
Clytie, Marmo, 1869-70 (clicca sulle immagini per ingrandire)